martedì 21 febbraio 2012

Impianti a carico immediato su pazienti totalmente edentuli: studio clinico ad un anno dall'inserimento degli impianti All-on-4


L'impianto All-on-4 a carico immediato è divenuta, negli anni, una modalità di trattamento altamente considerata per la riabilitazione definitiva dei pazienti con edentulia totale.

Lo scopo dello studio clinico effettuato è quello di valutare il protocollo per un'immediata funzionalità (a 3 ore dal posizionamento) di 4 impianti (All-on-4, Nobel Biocare AB, Göteborg, Sweden) a supporto di protesi fisse, in un paziente con mascella completamente edentula.
Questo studio clinico include 32 pazienti, totalmente edentuli nell'arco mascellare, con 128 impianti a carico immediato di supporto a protesi fisse in acrilico. 

Durante l'operazione, si utilizzò una guida chirurgica specializzata per facilitare il posizionamento e l'attacco degli impianti posteriori, ottenendo un ottimo ancoraggio all'osso e un'ampia distanza tra i diversi impianti, per un buon supporto delle protesi. Gli esami di controllo furono eseguiti a 6 e a 12 mesi dall'operazione. La valutazione radiografica del livello marginale dell'osso fu effettuata dopo un anno dalla funzionalità degli impianti.

I risultati dimostrano che solo tre impianti a carico immediato si muovono in tre pazienti, dando  una percentuale annua di stabilità degli impianti del 97,6%.
Dopo un anno, il livello dell'osso marginale è, in media, 0.9mm.

Risorse:
Implantologia (Wikipedia)
Wiley online library (fonte pubblicazione)

Nessun commento:

Posta un commento