lunedì 25 giugno 2012

Alti tassi di sopravvivenza implantare con Nobel Guide, anche in situazioni difficili



  • 33 pazienti, 211 impianti (NobelSpeedy and MK III), ponte in titanio NobelProcera, edentulia parziale e totale
  • Lo scopo di questo studio retrospettivo è valutare i risultati di 33 pazienti edentuli nella mascella, trattati con la tecnica Nobel Guide.
  • Risultati: dei 211 impianti posizionati, 4 hanno fallito (1,9%). Il tasso di successo di sopravvivenza degli impianti è stato tuttavia del 98.1%. Il tasso di sopravvivenza delle protesi è stato del 100%. Ci sono state alcune complicanze pre-operatorie (4) e postoperatorie (10 fratture della resina).
  • Conclusioni: il tasso di successo implantare è sopra il 98% nonostante questi siano i primi casi per professionisti esperti di chirurgia implantare. Il tasso di successo protesico è alto, del 100%. Il protocollo deve essere seguito molto precisamente. E' chiaro che per ottenere un successo tale, sono essenziali un'analisi e una comprensione totale del sistema. Questa tecnica è uno strumento prezioso e rigoroso per lo sviluppo del carico immediato in presenza di mascellari completamente edentuli.

    Gillot L, Noharet R, Cannas B. : Guided Surgery and Presurgical Prosthesis: Preliminary Results of 33 Fully Edentulous Maxillae Treated in Accordance with the NobelGuide Protocol. Clin Implant Dent Relat Res. 2010 Apr 23.

    Risorse:

Nessun commento:

Posta un commento