lunedì 21 luglio 2014

L'Overdenture su Impianti

Tra le differenti opzioni di trattamento, l'overdenture ritenuta su impianti è una delle soluzioni più valide per la riabilitazione della mandibola edentula. L'overdenture si può considerare come una protesi rimovibile ancorata su 2 o 4 impianti, cioè una riabilitazione intermedia tra la protesi mobile e quella fissa. E' infatti più comfortevole della prima ma più economica della seconda.

Le overdenture su impianti sono state usate comunemente come trattamento per pazienti edentuli negli ultimi 20 anni raggiungendo ottimi risultati clinici.

Questo tipo di protesi offre diversi vantaggi pratici rispetto alle protesi mobili, tra cui:  diminuito riassorbimento osseo, ridotta mobilità del manufatto protesico, migliore estetica, migliore posizione dei denti ed occlusione, aumentata funzione occlusale e mantenimento della dimensione verticale di occlusione.
La protesi rimane ancorata agli attacchi (ad esempio a forma di sfera: ball attachment) che sono avvitati agli impianti.

La procedura clinica prevede come passaggi principali: il posizionamento di impianti, l'utilizzo di una protesi con funzione provvisoria,  per permettere ai tessuti molli una completa guarigione ed infine la consegna della protesi definitiva, in seguito alle dovute prove cliniche.

L'overdenture ancorata su impianti ha il vantaggio di rimanere in posizione anche  durante i movimenti mandibolari, permettendo così alla lingua ed alla muscolatura periorale di assolvere le loro normali funzioni dal momento che esse non vengono coinvolte nel controllo del movimento della dentatura mandibolare.

Come ogni modalità di trattamento,  il mantenimento e le cure continue sono vitali anche per il successo dell'overdenture, pertanto dopo la consegna della protesi sono necessari un'accurata igiene orale quotidiana e controlli periodici dal dentista.



Implant supported mandibular overdenture: a viable treatment option for edentulous mandible. Lambade D, Lambade P, Gundawar S. J Clin Diagn Res. 2014 May;8(5):ZD04-6. doi: 10.7860/JCDR/2014/7711.4332. Epub 2014 May 15.

Nessun commento:

Posta un commento