martedì 26 agosto 2014

Il Carico Immediato


Una volta posizionati gli impianti, considerando le tempistiche, si possono utilizzare tre diverse tecniche per il carico della protesi : convenzionale (carico dopo 3-6 mesi), anticipata (carico dopo circa 6 settimane) o immediata (carico entro 48 ore dall'inserimento degli impianti).

La procedura convenzionale prevede che, una volta posizionati, gli impianti vengano scoperti e lasciati guarire per un periodo di circa 3-4 mesi nella mandibola e 6-8 mesi nella mascella, prima di posizionare sopra una protesi.

Al fine di accorciare i tempi di trattamento, ridurre il disagio per il paziente e venire incontro alle sue aspettative, minimizzare l'invasività delle operazioni chirurgiche, il carico immediato degli impianti è emerso come un'approccio procedurale alternativo per rimpiazzare i denti mancanti.
Ad oggi è considerata la tecnica migliore per la riabilitazione protesica su impianti, soprattutto nelle zone estetiche e con buona qualità d'osso.

La procedura per il carico immediato prevede che qualora gli impianti risultino stabili oltre ad una determinata forza (35 Ncm), su essi si potrà caricare, nel giro di 48 ore, una protesi provvisoria, che verrà sostituita entro qualche mese da una protesi definitiva.
Il carico immediato per avere successo deve rispettare i valori minimi di perdita ossea perimplantare, il tasso di sopravvivenza e la salute perimplantare.

Diversi studi scientifici hanno valutato le tempistiche di carico, concludendo che la tecnica a carico immediato degli impianti dentali può essere un' alternativa altrettanto valida rispetto a quella convenzionale che prevede un lungo periodo di guarigione.

La perdita d'osso perimplantare infatti è paragonabile in entrambe le tecniche. Per il carico immediato può essere dovuta alle forze funzionali (legate alla masticazione) e a quelle non funzionali (lingua e guance). Per il carico convenzionale può essere dovuta, oltre alle forze non funzionali (lingua e guance), all'atrofia causata dalla mancata stimolazione dei tessuti perimplantari.

A comparative analysis of periimplant bone levels of immediate and conventionally loaded implants. Guruprasada, Thapliyal GK, Pawar VR. Med J Armed Forces India. 2013 Jan;69(1):41-7. doi: 10.1016/j.mjafi.2011.11.002. Epub 2012 Sep 14.

Nessun commento:

Posta un commento