martedì 16 settembre 2014

Impianti Dentali e Diabete


Impianti Dentali e Diabete

I pazienti con diabete sono sempre più numerosi al giorno d'oggi, tuttavia questa patologia non è una controindicazione assoluta per la terapia implantare.
Alcuni studi sperimentali hanno dimostrato che il diabete mellito può causare complicazioni microvascolari che portano ad una guarigione più lenta dell'osso. Tuttavia, il successo degli impianti dentali in pazienti con diabete controllato, con un piano di trattamento adatto, un'adeguata profilassi farmacologica e mantenimento post-chirurgico, risulta essere comparabile al successo in pazienti non diabetici.

Per valutare lo stato di compensazione del diabete si considerano l'emoglobina glicata (HbA1c) e la glicemia.
La stabilizzazione del controllo glicemico (HbA1c intorno al 7% ) e misure preventive contro le infezioni possono aumentare il successo degli impianti ad una percentuale tra l'85 ed il 95%.

In generale, pazienti con un buon controllo glicemico possono essere gestiti come pazienti normali. E' raccomandato quindi che la glicemia a digiuno sia al massimo 80-110 mg/dL e che l'emoglobina glicata (HbA1c) non superi il 7%.

I pazienti diabetici dovrebbero preferenzialmente essere trattati al mattino e con appuntamenti di breve durata, dopo aver preso regolarmente l'insulina o gli ipoglicemizzanti orali e dopo aver fatto normalmente colazione.

Dunque un buon controllo della glicemia, una terapia antibiotica prima e dopo l'ntervento, sciacqui con Clorexidina post-intervento e controlli periodici possono permettere di riabilitare con impianti anche i pazienti con diabete compensato.

-Effects of diabetes on the osseointegration of dental implants. Mellado-Valero A, Ferrer García JC, Herrera Ballester A, Labaig Rueda C. Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2007 Jan 1;12(1):E38-43. Review.

-Dental implant survival in diabetic patients; review and recommendations. Dubey RK, Gupta DK, Singh AK. Natl J Maxillofac Surg. 2013 Jul;4(2):142-50. doi: 10.4103/0975-5950.127642. Review.

1 commento:

  1. Sono molto soddisfatto dei miei impianti, il dentista ha fatto un ottimo lavoro, io sarà per sempre grato a lui. studio dentistico croazia

    RispondiElimina