venerdì 9 marzo 2012

Rialzo di seno con la tecnica USE Hydro

L'inserimento di impianti per la riabilitazione del mascellare edentulo può incontare degli ostacoli quando il paziente presenta un'insufficienza del seno osseo.

In assenza di un'adeguata quantità di osso alveolare in passato si posizionavano impianti di lunghezza inferiore a 10mm, con una conseguente percentuale di insuccesso implantare elevata (35%).

Negli ultimi vent'anni sono state studiate diverse tecniche di rialzo di seno; quella presa in esame in questa sede è il rialzo del seno mascellare per via crestale, USE Hydro (Ultrasound Sinus Elevation).

Si sono trattati con implantologia a carico immediato 19 pazienti con edentulia parziale nel settore superiore posteriore e sono stati posti sotto osservazione per 18 mesi. Presentavano alla TAC un'altezza del seno osseo compresa tra 2 e 9mm. Per questo sono stati sottoposti alla tecnica poco invasiva, proposta da Summer nel 1994, di minimo rialzo del pavimento del seno mascellare effettuata con osteotomi e con beta tricalcico fosfato come materiale di riempimento, ottenendo una neoformazione ossea con contemporanea scomparsa del bio-materiale inserito.

I risultati derivanti da questo studio sono stati positivi al 100%, con una sopravvivenza a 18 mesi di tutti e 26 impianti posizionati.
La tecnica USE Hydro si è dimostrata efficace ed affidabile, garantendo sempre un rialzo di seno osseo di almeno 3mm, fino a raggiungere i 10mm.

Risorse:
Dental Tribune

Nessun commento:

Posta un commento